Pearson PTE

Pearson Italia è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come ente certificatore delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese in corrispondenza ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Tutti i livelli delle certificazioni Pearson PTE sono esami di lingua inglese standardizzati che rispettano fedelmente le disposizioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) e sono riconosciuti a livello nazionale, europeo e mondiale, in contesto scolastico, universitario e professionale. Gli esami offrono la possibilità’ di conseguire crediti formativi ed attestazioni professionali oltre che di competenza linguistica generale. Gli esami d’inglese attestano la padronanza delle quattro competenze linguistiche (ascoltare, leggere, scrivere, parlare) raggiunte all’interno del proprio livello di conoscenza della lingua inglese. Il Centro Linguistico Hughes, essendo una Sede Pearson riconosciuta, è autorizzato a condurre gli esami presso le proprie strutture.

Gli esami offerti da Pearson PTE testano ciò che gli allievi effettivamente hanno appreso in merito a tutte le quattro competenze linguistiche (ascoltare, leggere, scrivere, parlare). L’approccio comunicativo valuta ciò che è effettivamente insegnato. L’obiettivo è fornire agli allievi abilità utili nella vita quotidiana.

La Tabella dei Livelli delle Certificazioni PEARSON PTE

Livelli del
Quadro Comune Europeo di Riferimento
Livelli di Pearson PTE
General Young Learners (8-13 anni)
C2 “Padronanza” (Mastery) Level 5
C1 “Efficacia” (EOP) Level 4
B2 “Progresso” (Vantage) Level 3 Breakthrough (Level 4 – A2 CEFR)
B1 “Soglia” (Threshold) Level 2 Quickmarch (Level 3 – A1+ CEFR)
A2 “Sopravvivenza” (Waystage) Level 1 Springboard (Level 2 – A1 CEFR)
A1 “Contatto” (Breakthrough) Level A1 Firstwords (Level 1 -preA1 CEFR)

Le Caratteristiche

    • Le sessioni di esame si svolgono nei mesi di marzo, maggio, giugno, ottobre, novembre e dicembre.
    • L’esame può essere svolto presso la propria scuola, previo il necessario accreditamento, offrendo allo studente un contesto conosciuto che lo mette a proprio agio.
    • Gli esami scritti e parlati possono essere svolti indipendentemente gli uni dagli altri, per offrire il massimo di convenienza sia per lo studente, che può cosi’ focalizzare l’attenzione su una competenza alla volta, sia per il centro.
    • Per l’esame orale, il ruolo dell’interlocutore è di aiutare il candidato ad esprimere al meglio le proprie competenze. L’esame orale è registrato e spedito alla commissione estera per la valutazione definitiva.
    • I risultati sono comunicati entro 8 settimane dalla ricezione degli elaborati e i diplomi sono disponibili dopo 12 settimane. I candidati che non superano I’esame ricevono comunque un dettagliato resoconto informativo. 

Per ulteriori informazioni (cliccare)
 Pearson PTE